Mondi Paralleli

Associazione di Volontariato

logo
Chi siamo L'Associazione I laboratori Come aiutarci Notizie Galleria Contatti

DIARIO DI BORDO 29 dicembre 2016

L'ANNO CHE VA VIA......

Oggi dovrei fare un diario di bordo..tutto pieno di dolcezze e babà?

Ma chi l'ha detto? Sarà quel che sarà.....

Ancora una volta mi sovviene nella mente che Mondi Paralleli è un'Associazione di VOLONTARIATO.....e non un'Associazione COMMERCIALE.

Che vuol dire? Voglio sottolinearlo..... Vuol dire che ....

chi opera al suo interno, presta il servizio GRATUITAMENTE e nell'interesse dei ragazzi/e che abbiamo l'onore d'avere come soci.

Non siamo un'Associazione che ha come scopo principale l'ACCUMULO DI SOLDI.

Certamente i soldi ci servono per poter mettere in campo i progetti che ci siamo prefissati...MA...MA...MA.....lo scopo principale del nostro gruppo è il benessere dei ragazzi, costruendo laboratori nei quali I RAGAZZI, creano, anche se a loro modo dei manufatti AIUTATI dalle nostre Maestre e i nostri Maestri tutti VOLONTARI.

Abbiamo come obiettivi il rispetto dei loro diritti....sempre e in ogni luogo....che sia nei Tribunali o nelle sedi dei nostri Enti Locali....Loro (i ragazzi) possono sempre contare nell'appoggio della nostra Associazione.

Appena ieri abbiamo avuto la notizia che per quanto riguarda il contributo che aiuta a MIGLIORARE la loro vita con la ex Legge 162/98 ...quest'anno prossimo si lavorerà tutto in proroga.

Veramente siamo da anni ormai che si lavora in proroga e, con questo sarà il terzo anno. Che dire? Siamo una Regione che ha come fiore all'occhiello la Legge 162.....ma queste proroghe fanno capire che.....si potrebbe lavorare meglio con decisioni prese in tempi "tranquilli" e non arrivare sempre sul filo del rasoio alla scadenza dei progetti, con il dubbio e la paura di dover interrompere dei percorsi intrapresi con i nostri ragazzi e le persone che abbiamo assunto e che li seguono.

La nostra volontà e la nostra competenza è sempre stata offerta all'Ente per qualsiasi dubbio o delucidazione riguardo al mondo che seguiamo. Abbiamo delegato orgogliosamente a rappresentarci persone capacissime e preparate nel Comitato dei familiari per l'attuazione della Legge 162/198, persone che da vent'anni seguono la materia conoscendo tutti e punti e virgola.....e persino le frasi tra parentesi...........Persone pronte ad aiutare con consulti ecc. nella gestione del patrimonio che interessa circa 34 mila famiglie.....o no??

Investire in piani personalizzati lo diciamo da secoli è meglio stra-meglio che investire in istituti dove qualcuno vorrebbe rinchiudere i nostri ragazzi....per far cassa.....o no???

Torniamo a noi....anche se eravamo sempre su Noi...perchè tutti i nostri ragazzi in Associazione sono fruitori di tale legge.

In Associazione quest'anno abbiamo lavorato tanto....come pure gli altri anni....ma quest'anno avevamo un valore "aggiunto" in più.

Abbiamo raccolto i frutti di tele tessute nel tempo....di amicizie coltivate nella più sincera armonia...L'armonia del volontariato. Tra noi sono presenti persone che operano che, non sono genitori di ragazzi con disabilità...persone che sono SOLO VOLONTARI e basta...

Queste persone le abbiamo volute fortemente presenti nel nostro Direttivo, se noi come genitori abbiamo un motivo per lottare per i nostri figli è ammirevole, per loro è stra-ammirevole perchè lavorano disinteressatamente.

Abbiamo in direttivo una componente di gioventù che "avanza" che porta un'ondata di freschezza e di idee nuove. Completiamo il puzzle ....genitori con volontari....Cerchiamo il meglio per i nostri ragazzi intrattenendoli con ciò che scaturisce dal connubio delle nostre idee...

Chi ha voluto lasciare la barca....l'ha fatto di sua iniziativa....Dopotutto c'è tanto spazio da coprire nelle realtà locali....Ognuno può nuotare dove crede....

La barca non è MAI andata alla deriva, i remi sono stati presi amorevolmente da altre persone che hanno dato dimostrazione di amore e abnegazione per la nostra Associazione.

Di questo gioiamo orgogliosamente ....

Le barche si possono lasciare .....arrivando in un porto con calma.....come hanno fatto certe persone....

Le barche MAI si abbandonano scardinando i portelli e sbattendoli fortemente con la presunzione di essere SEMPRE dalla parte della ragione. Si può sempre PARLARE E RAGIONARE CON TRANQUILLITA'....ma probabilmente queste sono doti che non tutti possiedono .....ma di questo mi ero accorta da parecchio.

Dunque un anno dove abbiamo intrapreso nuove esperienze.....Ci siamo cimentati nella cura di un terreno "prestatoci" dall'Oratorio della Parrocchia della Madonna della Strada"...di questo ringraziamo Don Emanuele e Amazon che ci ha finanziato il progetto.

Abbiamo fatto i laboratori dentro il Centro di CFadda fai da Te....grazie all'interessamento della nostra Maestra Dolores Corongiu che ci fatto avere anche una fornitura di materiale da parte di CFadda......Un'altra fornitura di fimo grandiosa ci è stata donata ancora una volta da Amazon per l'interessamento di Celia e collega...

Abbiamo avuto l'aiuto di persone che "sacrificando" le loro bomboniere, hanno ben pensato di devolvere il ricavato di questo per i nostri laboratori. Abbiamo avuto la donazione di denaro anche in altre occasioni da parte di amici sia miei che di Iaia (altro pilastro di cemento armato della nostra squadra).

Abbiamo avuto la donazione di denaro dal ricavato della vendita (da parte degli autori) di un libro presentato nei locali dell'Exme' di Cagliari.

Siamo stati ospitati varie volte ed ogni volta che ne abbiamo fatto richiesta, nel corso dell'anno per la nostra raccolta fondi nel Centro Commerciale Le Vele & Millennium.

Le iniziative che si sono susseguite nell'anno sono state molteplici e ci ha accompagnato sempre uno spirito di allegria, di gioia e di voglia di stare insieme che mai è stata scalfitta da cose che ora preferisco "dimenticare" e che vedo lontanissime....

Siamo riuscite a creare con i ragazzi un bell'ambiente....tanto che ci si vede anche fuori dai laboratori....si va al cinema insieme, si va a prendere il gelato, la pizza.....Sono nate nuove amicizie tra i ragazzi e tra noi...Logicamente tra chi si sente di farlo....

Il gruppo è aperto ed è molto affiatato.

Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo costruito.....

Tanto lavoro ancora ci aspetta.....ma noi non lo consideriamo un lavoro.....è una tela che continuiamo a tessere....è un'opera d'arte che vogliamo vada avanti per benino.

Grazie a chi .....DISINTERESSATAMENTE .....sta tessendo questo capolavoro che ho l'Onore di rappresentare ...io piccolissima persona ....tanti anni nel mondo della disabilità....

Tante cose ho visto...belle e brutte...ho visto nel passato di qualche anno fa "svanire" lavoro e "altro" in pseudo associazioni ...che avevano come interesse SOLO il benessere di taluni individui....

Ora mi godo ...insieme a chi ha mi sta accanto in questa "BARCA" i frutti del nostro operato.....Non faccio nomi...i nomi sono scolpiti nei nostri cuori....i nomi di chi opera ....e di chi in silenzio segue...la tessitura del nostro capolavoro che si chiama MONDI PARALLELI.

Associazione di Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 - 09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922

Cellulari 335-7537169 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it

Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT22B0101544120000070384574